Andromaca, da Euripide

uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi in coproduzione con I Sacchi di Sabbia
con il sostegno della Regione Toscana

Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino. Il padre Menelao, giunto espressamente da Sparta, è deciso ad aiutare la figlia nel suo progetto di vendetta, così come Peleo – padre di Achille e nonno di Neottolemo – è deciso a fermarla. Andromaca trova rifugio presso l’altare di Tetide, e lì aggrappata alla statua della Dea, prende tempo in attesa del ritorno dell’amante.

Neottolemo è il grande assente – è centro e causa dei vari scontri che animeranno la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma, alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito, prima ancora che ogni disputa e discussione avesse inizio. Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun “eroe tragico”; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

Domenica 29 maggio 2022, alle ore 17:00, presso il Teatro del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, è andato in scena Andromaca, spettacolo della compagnia toscana I Sacchi di Sabbia, che rilegge in chiave comica il dramma di Euripide. Lo spettacolo è parte fondante dell’iniziativa Andromaca tra il teatro di Tuscolo e l’Università Tor Vergata: spettacolo e workshop teatrale della compagnia i Sacchi di sabbia che proseguirà con un workshop tenuto dalla stessa compagnia presso gli spazi della Macroarea di Lettere e Filosofia.
Lo spettacolo è stato introdotto dalla Prof.ssa Cristina Pace, docente della cattedra di Drammaturgia Antica, e dal direttore del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’Arte, Prof. Lorenzo Perilli. Hanno partecipato all’evento circa 200 persone, tra studenti e studentesse di Tor Vergata e delle scuole superiori che avevano preso parte ai PCTO organizzati dal Laboratorio di Drammaturgia Antica e diversi curiosi. La chiave della comicità che I Sacchi di Sabbia utilizzano per la messa in scena di una tragedia come l’Andromaca di Euripide ha permesso al pubblico di accedere con facilità e interesse ad un’opera dell’antichità che nella sua storia ha spesso goduto di scarso successo. Lo spettacolo ha raccolto l’entusiasmo e il divertimento del pubblico partecipante.