Edipo nell’Antropocene

Tragedia greca e cambiamenti climatici

La prof.ssa Sotera Fornaro (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli) ci parlerà del ruolo della tragedia greca, e dell’Edipo Re in particolare, per rappresentare le conseguenze dei cambiamenti climatici e per ritrovare una funzione politica e militante del teatro.

«La peste con cui si apre la tragedia di Sofocle non poteva che servire alla suggestione del rispecchiamento con la situazione attuale: la nostra città globale è malata, un virus sconosciuto vi ha fatto irruzione sovvertendo la nostra vita. Ma non solo il genere umano soffre: anche la natura e l’ambiente manifestano tragicamente le loro crisi e i segni di un contagio letale. »

(S. Fornaro, Edipo Re, la tragedia dell’antropocene: un esperimento di teatro digitale alla Volksbühne di Berlino, 2021)

Lunedì 29 novembre, alle ore 15:30, presso l’aula T19 dell’edificio A della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Torvergata.